Il bisestile cativo

Il bisestile cativo [attualizzato]

Ho fatto un paio di disegni dei quali vado a porre uno, perché l’altro non é ormai finito. O meglio porrò i due ma del secondo mancano spiegazioni che darò domani oppure qualche altro giorno perche dopo questo post scriverò altro su i ‘Time Shift’, il Keplero, e la lemniscata, che non finirò oggi neanche perché sono un po’ stanca.

Il bisestile e un anno che accade cada quattro anni, ed in quell’anni che il bisestile si produce, si agiunge un giorno in più alla durata normale di 365 giorni, dunque c’e un giorno in più e sono 366 giorni che ne fanno l’anno.

Questo giorno del bisestile fa’ il giorno della settimana avanzare due posizioni in vece di una sola posizione da un anno al anno seguente, che è il che sucede da solito, ma non è soltanto così, perché si deve avere in conto se la data è prima oppure dopo, o precisamente el 29 di febbraio, che è quella che si agiunge quando l’anno è un bisestile.

Ho trovato una pagina web dovè si possono cercare calendari diversi, ed ho fatto alcuni crops ad illustrare quest’idea. Nella imagine c’e un testo spiegando.

E questo serve a sapere se, ad esempio, il 25 maggio 1847, fu lunedì, martedì, mercoledì…

Il link da dov’è scelto questi crop si vede proprio nell’imagine.

bisestile cativo due

bisestile cativo due

Quest’imagine sotto bisogna di spiegazioni che daró direttamente attualizando questo post.

bisestile cativo

Nell’imagine sopra si vedono tre aree, una delle qualle è un crop di una ricerca col Google su calendari. Apariscono varie posibilità e nello stratto dei testi dai links si vedono date col giorno della settimana. Ho trazzato dei rettangoli e righe rette che uniscono anni, date e giorni perché il bisestila fa scambiare la seguenza regolare nel trascorrere del giorno de settimana, fra un anno ed il seguente (precedente) secondo siano o non siano bisestile.

Altra area e quella que dovrebbe avere qualche testo che invece sto scrivendo qui, perché così potete fare un copy paste nello traduttore a capire quello che sto racontando, ed anche perché quando feci il disegno ero stanca, e dopo ho deciso di lasciarlo così.

E l’ultima parte dell’imagine è dove facio una spiegazione grafica de una informazione che al solito non aparisce nei calendari ed è quella del numero di giorno nell’anno, dentro tutti che ne vadono dal primo, 1, all’ultimo, 365, oppure 366 negli anni bisestili (cativi 🙂 ), ed anche il numero della settimana, che come si vede nell’imagine può accadere che facia che l’anno incomincie nello settimo giorno della settimana nell percorrere del tempo.

Nell’imagine si vede concretamente come il 31 dicembro del anno dal qualle ho fatto il crop è sistemato come apartenente alla prima settimana del anno seguente, o se la volete all’inversa, come il primo giorno della seconda settimana del anno seguente incomincia il settimo giorno invece d’incominciare l’ottessimo giorno che sarebbe il che accadesse se la settimana ed il anno fossero acompasati, finendo il 31 dicembro la settimana nº 52, ed incominciando la prima settimana il primo giorno dell’anno: il primo gennaio).

Dunque, avete cura se siete spensierati oppure non avete ricordi chiari di qualche data festiva.

Si va avvicinando la settimana festiva della Pasqua, che sempre mi sorprende tutti gli anni perch’è una di quelle festività che scambiano le date di anno in anno, proprio come una volta che stavo facendo una passegiata per le strade quando da subito una processione di militari portando la statua di qualche santo, colla sua mascotte, stava invadendo tutta la strada lungo e largo, e ho dovuto scambiare il mio cammino abituale.

Acerca de María Cristina Alonso Cuervo

I am a teacher of English who started to write this blog in May 2014. In the column on the right I included some useful links and widgets Italian is another section of my blog which I called 'Cornice Italiana'. There are various tags and categories you can pick from. I also paint, compose, and play music, I always liked science, nature, arts, language... and other subjects which you can come across while reading my posts. Best regards.
Esta entrada fue publicada en Arts, Design, Español, Italiano, Uncategorized y etiquetada , , . Guarda el enlace permanente.

Click below (you can make a comment also through Google +)

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s